Molte persone non sanno a cosa serve fare una proposta irrevocabile di acquisto, sei uno di loro ?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on print
Può sembrarti incredibile, ma potresti far parte di questo gruppo. La colpa però non è la tua, ma della poca informazione a riguardo. Molti infatti pensano che fare una proposta irrevocabile di acquisto sia un dettaglio poco importante, non c’è nulla di più sbagliato ! Leggendo questo articolo capirai il perché di questa affermazione, ed il motivo per cui fare la proposta irrevocabile di acquisto è il primo passo per una compravendita senza sorprese.
proposta-irrevocabile-di-acquisto-proposta-di-acquisto-casa

Può sembrarti incredibile, ma potresti far parte di questo gruppo. La colpa però non è la tua, ma della poca informazione a riguardo.
Molti infatti pensano che fare una proposta irrevocabile di acquisto sia un dettaglio poco importante, non c’è nulla di più sbagliato ! Leggendo questo articolo capirai il perché di questa affermazione, ed il motivo per cui fare la proposta irrevocabile di acquisto è il primo passo per una compravendita senza sorprese.

Indice

CLICCA SUL CLINKPER SALTARE AL CAPITOLO CHE TI INTERESSA

Per prima cosa bisogna capire cos’è una proposta di acquisto:

Una proposta irrevocabile di acquisto non è altro che un’offerta scritta che il potenziale acquirente fa al proprietario (venditore) di un immobile

Quindi fare una proposta di acquisto casa serve, per prima cosa, ad iniziare la trattativa. Il venditore ricevendo un’offerta scritta capirà subito che sei seriamente interessato a comprare il suo immobile. L’acquirente invece si sentirà più tutelato mettendo per iscritto tutte le condizioni da rispettare per il buon fine della compravendita.

Approfondisci questo argomento consultando la nostra guida definitiva !

Perché non fare subito un compromesso e perdere tempo con una proposta?

Il preliminare di compravendita (o compromesso) e la proposta irrevocabile di acquisto sono due cose diverse:

  • La proposta di acquisto casa serve a stabilire un accordo tra acquirente e venditore ed a definire tutti i patti e dettagli della compravendita;
  • Il preliminare di compravendita è un contratto in cui viene versata una caparra confirmatoria. Il compromesso inoltre impedisce al venditore (tra le altre cose) di accendere ipoteche sull’immobile.

Il compromesso viene stipulato solo dopo che che acquirente e venditore hanno raggiunto un accordo tramite una proposta irrevocabile di acquisto. Il giorno del preliminare inoltre l’acquirente dovrà versare una caparra confirmatoria (non c’è una regola che dice quanto vada versato, ma di solito si tratta del 20% del prezzo concordato).

Quindi come abbiamo visto sopra, per poter raggiungere un accordo soddisfacente e che tuteli entrambi è necessario scrivere una proposta irrevocabile di acquisto. Successivamente si può procedere a stipulare un preliminare, ma tantissime volte dopo la proposta si va direttamente al Rogito. 

Come una proposta di acquisto ti tutela:

Una proposta irrevocabile di acquisto non è solo l’inizio di una trattativa, o un impegno scritto a portare a termine una compravendita: una delle sue funzioni più importanti è tutelarti nel caso le condizioni che hai previsto non si verifichino:

  • Se per acquistare la casa devi fare un mutuo la tua proposta di acquisto casa dovrà prevedere che nel caso in cui la banca ti rifiuti il finanziamento tu non perda l’assegno lasciato a garanzia.
  • Nel caso in cui vendi la tua casa per acquistarne un’altra la tua seconda proposta sarà vincolata al buon fine della prima. Così se la tua vendita non dovesse andare in porto non sarai obbligato ad acquistare e non perderai niente.

Questi sono solo due esempi di come ti tutela un’offerta scritta. All’interno della proposta irrevocabile di acquisto infatti vengono scritti tutti gli accordi presi tra acquirente e venditore. Così da prevedere tutti gli scenari possibili ed assicurarsi che venga fatto l’interesse di entrambi.

Perché è importante che l’acquirente faccia un’offerta scritta:

Come hai appena letto un venditore capirà subito che sei seriamente interessato ad acquistare il suo immobile se ti impegni con una proposta irrevocabile di acquisto. Fare un’offerta verbale infatti non gli dà nessuna garanzia che tu porterai a termine la compravendita della casa.

Inoltre avere un documento firmato vincola anche il venditore a portare a termine l’affare e soprattutto a rispettare tutti i patti che avete previsto. Una volta firmata ed accettata la proposta irrevocabile di acquisto infatti non si potrà più tirare indietro, inoltre sei tutelato nel caso in cui cambiasse idea o non rispettasse i patti scritti nell’offerta di acquisto.

Ultimo motivo, ma non meno importante, è questo: se devi chiedere un mutuo la banca vorrà vedere una proposta irrevocabile di acquisto scritta che mostri loro l’accordo raggiunto sul prezzo della casa.

Perché è fondamentale per il venditore avere una proposta di acquisto:

Fare una proposta di acquisto casa non tutela solo l’acquirente, ma anche il venditore. Come abbiamo visto sopra infatti un’offerta verbale non ti darà nessuna garanzia. 

Come puoi obbligare una persona che si è detta interessata alla tua casa ad acquistarla, se cambia idea ? Avere una proposta irrevocabile di acquisto scritta, accettata e firmata che elenchi tutti i patti presi (compreso prezzo e tempistiche) ti garantisce la serietà dell’acquirente.

Pretendere un’offerta scritta e vincolante infatti ti farà subito capire quanto seriamente interessato è il potenziale acquirente con cui stai trattando. Se questi non è sicuro non si impegnerà di certo con una proposta di acquisto irrevocabile.

Inoltre se, ad esempio, vendi per acquistare un’altra casa avere una proposta di acquisto firmata ed accettata ti permetterà di impegnarti a tua volta nel tuo nuovo acquisto senza fare un salto nel buio.

Puoi infatti vincolare l’acquisto della tua nuova casa al buon fine della proposta irrevocabile di acquisto che hai ricevuto, per tutelarti e non rischiare nulla.

Quindi hai capito perché è importante fare una proposta irrevocabile di acquisto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on print

Unisciti alla conversazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: